Chi siamo

I nostri esperti

I nostri esperti hanno una esperienza pluridecennale sul mercato d’arte nazionale e internazionale, sono stati consulenti di importanti case d'asta, Compagnie assicurative e Art Advisor per primari Istituti bancari.

Lorenzo Bruschi MRICS
Arredi antichi e Dipinti dell'Ottocento; Chartered arts and antiques surveyor

Milano, 1967. Laureato in Architettura a Milano. Dopo una lunga esperienza nel commercio antiquario, ha lavorato in qualità di esperto d'arte per primarie compagnie assicurative e case d'asta. Perito iscritto presso la CCIAA di Milano e CTU del Tribunale di Milano. Collabora in qualità di consulente con alcune delle principali compagnie di assicurazione d'arte.

Roeland Kollewijn MRICS
Dipinti antichi e disegni antichi; Chartered arts and antiques surveyor

Nato a Arnhem, Olanda, nel 1956. Laureato in Storia dell'Arte a Nimega, ha scritto numerose pubblicazioni in argomento. Dopo aver maturato esperienze di lavoro in gallerie e musei di livello internazionale, per un decennio ha gestito il dipartimento di dipinti antichi di primarie case d'aste. E' perito giurato di corte in Germania nominato dalla Camera di Commercio e Industria di Monaco di Baviera e Perito iscritto presso la CCIAA di Milano e CTU del Tribunale di Milano.

Paul Nicholls MRICS
Dipinti dell’Ottocento e primo Novecento; Chartered arts and antiques surveyor

Nato nel 1944 a Sale, Inghilterra dove si è laureato in Storia dell’Arte a Cambridge, nel 1967 si è trasferito in Italia per dirigere una galleria d’arte a Milano. Nel 1976 ha aperto uno Studio specializzato nella pittura italiana e inglese dell’Ottocento e primo Novecento: numerosi gli studi dedicati a pittori di questo periodo (gli Scapigliati, i Macchiaioli, i Divisionisti) e le collaborazioni con diverse case editrici importanti, specie Allemandi, Mondadori e De Agostini. Perito iscritto presso la CCIAA di Milano, è da oltre venticinque anni consulente per una delle maggiori case d’asta internazionali. Dal 2004 è stato consulente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, per la quale ha curato la collezione dedicata al Divisionismo.

Massimo Vecchia
Arte moderna e contemporanea

Cremona, 1975. Studia Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo un’inizio lavorativo nell’organizzazione di mostre presso una fondazione, matura una significativa e pluriennale esperienza nell’ambito dell’arte moderna e contemporanea presso una prestigiosa galleria milanese. Da alcuni anni è art advisor indipendente, specializzato nell’arte del XX secolo, con una predilezione verso gli artisti italiani ed internazionali del secondo dopoguerra. Collabora con una compagnia assicurativa specializzata nel fine art e scrive per una testata nazionale in qualità di esperto di arte moderna. Vanta privilegiati contatti con le principali gallerie italiane ed europee, oltre che con archivi e fondazioni dei principali artisti italiani.

Franco Deboni
Arti decorative e Design del XX secolo

Nato a Trieste nel 1950. Laureato in Architettura a Venezia, ha collaborato con primarie case d'aste sia in qualità di esperto, sia come manager. E' stato chief consultant di varie mostre in Italia e negli Sati Uniti. Autore del libro "I vetri Venini" e di altre pubblicazioni sulle arti decorative del Novecento. Collabora con alcune tra le maggiori riviste d'arte.

Maria Carla Manenti
Gioielli e Pietre Preziose

Gemmologa diplomata al Gemological Institute of America (G.I.A.) con specializzazione presso l’Istituto Svizzera di Gemmologia (S.S.E.F) di Basilea. Ha gestito il dipartimento Gioielli di una importante Casa d'Aste milanese per più di un decennio. Autrice di numerose pubblicazioni sul gioiello, ha curato l'allestimento di mostre tematiche in Italia ed all'estero. E' Consulente Tecnico del tribunale di Alessandria e perito presso la Camera di Commercio della stessa città'. Intrattiene rapporti di collaborazione e consulenza con importanti gioiellieri internazionali.

Reinhild Costa
Coordinamento, PR e Marketing

Nata nel 1967 a Jena, Germania. Laureata in Storia dell'Arte a Berlino, Freie Universität. Perenne attività in aziende internazionali, case d'asta ed agenzie di pubbliche relazioni e marketing. Traduzione e redazione, ricerca e catalogazione, marketing e pubbliche relazioni.

Vasaris s.a.s. è iscritta all'Albo Fornitori della Regione Lombardia n. 3.257
Gli specialisti di Vasaris sono Periti iscritti al ruolo del Tribunale e della Camera di Commercio di Milano.