Novità

ART & LAW N-C Art Advisory

Luglio 2017 

Continua la collaborazione di Vasaris con N-C Art Advisory dello Studio Negri Clementi di Milano.

All'interno dell'ultimo numero del periodico Art & Law (3/2017), Lorenzo Bruschi ha collaborato scrivendo un capitolo (VIII) su "Le valutazioni d'arte: finalità, metodi, e fonti".

Newsletter Banca Leonardo

Intervista a Lorenzo Bruschi sulla Newsletter di Banca Leonardo sulla gestione delle Collezioni e investimenti in arte. 

L’IMPORTANZA

DEL CERTIFICATO


Vasaris per AIFO, Milano

13 Marzo 2017:  Vasaris ha contribuito ai corsi organizzati dalla Associazione Italiana Family Officer.  Lorenzo Bruschi ha curato la sezione dedicata all' Arte come Asset class del AIFO Master in Family Office, trattando “I criteri di valutazione delle opere d'arte".

Vasaris per L'Università Cattolica, Milano 2017

Il 28 di febbraio 2017 si è tenuto un Workshop di approfondimento per gli studenti delle Facoltà di Lettere ed Economia dell’Università Cattolica presso l’ Aula Pio XI, focalizzato sugli aspetti economici del collezionismo istituzionale e privato delle opere d’arte. A Vasaris à stato chiesto di intervenire e Roeland Kollewijn ha focalizzato il suo contributo su: ‘Scopi e metodi di valutazione di opere d’arte’.

Vasaris per l'università Bocconi di Milano

A Gennaio 2017 è uscito il quarto libro della collana ‘Economia dell’Arte’, editore EGEA della università Bocconi di Milano, e a cura dell’Avvocato Gianfranco Negri Clementi.  Vasaris ha contribuito all’opera con un saggio su ‘Valori e Valutazioni di opere d’arte’  (Roeland Kollewijn, pp. 129 – 151).

RICS Specialist Valuation Conference, London

29 Novembre 2016  Roeland Kollewijn di Vasaris è stato invitato in qualità di relatore alla conferenza organizzata da RICS Londra che si è tenuta presso il Kensington Close Hotel su "Specialist Valuation". Kollewijn ha parlato della valutazione di "Heritage Assets".

Arte, le false promesse

26 Settembre 2016 Articolo a cura di Marilena Pirrelli, giornalista de Il Sole 24 Ore sulle insidie dei falsi presenti nel mercato dell'arte. Nell'intervista Roeland Kollewijn di Vasaris Srl spiega come riconoscere i falsi.

vedi l'articolo

Vasaris per AIFO

2016, Settembre  Lo scorso 19 settembre, Lorenzo Bruschi di Vasaris ha partecipato in qualità di relatore al Master in Family Office organizzato dalla AIFO. Lorenzo Bruschi ha parlato Valutazioni e Mercato dell'Arte.

Vasaris per AIFO (Associazione Italiana Family Officer)

2016   Nuovo corso Vasaris su "Arte come Asset Class" nella gestione del Family Officer.

Opere in cerca di autenticità

2016, maggio   Articolo nel Sole24Ore: Come orientarsi tra le diverse definizioni di attribuzione nei cataloghi d’asta? Come si capisce la differenza tra un’opera autentica o attribuita, tra un’opera di scuola o di bottega?

vedi l'articolo

 

Vasaris per AIPB Tavola rotonda: "Il passaggio generazionale: il trasferimento di opere e collezioni d'arte"

2016, Maggio   Roeland Kollewijn di Vasaris Srl ha partecipato alla tavola rotonda organizzata da AIPB presso Open Care a Milano. Kollewijn, in particolare, ha parlato del mercato degli Old Master Painting e del problema delle attribuzioni.

Sole 24 Ore, Articolo di Marilena Pirrelli

2016, Maggio   Articolo ilSole24Ore: "La valutazione dell'opera è il vero punto critico"

In un approfondito articolo nella sezione Private Banking del Sole 24 Ore, Marilena Pirrelli affronta l'importanza dei criteri e degli standard di valutazione RICS per le opere d'arte. I beni artistici possono essere considerati veri e propri asset economici, ma devono essere stimati in modo professionale. Nell'articolo la giornalista del Sole 24 Ore cita Lorenzo Bruschi e Roeland Kollewijn di Vasaris Srl.

Allianz Fine Art

2016   Vasaris partecipa al Workshop di Allianz presso la Triennale di Milano. 

Lorenzo Bruschi e Roeland Kollewijn di Vasaris Srl sono stati invitati in qualità di relatori all'evento organizzato da Allianz che si è tenuto presso la Triennale di Milano. I due esperti hanno parlato della "Valutazione delle opere d'arte" illustrando i modi operativi, i vantaggi delle valutazioni professionali e le criticità del settore dell'arte.

Valutare opere d'arte secondo gli standard globali

2016   Roeland Kollewijn e Lorenzo Bruschi presentano gli standard di valutazione RICS Art & Antiques presso gli spazi di Unione Fiduciaria. I due relatori hanno illustrato le linee guida e gli standard internazionali RICS applicati al settore Art & Antiques illustrando i vantaggi delle valutazioni certificate RICS nel settore finanziario, assicurativo e nel Real Estate. 

Vasaris per RICS London Art & Antiques

2016   Vasaris partecipa attivamente all’International Working Group for personal property della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS) di Londra. Come membri del Board Art & Antiques, ci occupiamo della formulazione degli standard internazionali da rispettare nelle valutazioni di opere d’arte e della loro implementazione nel contesto delle valutazioni per clienti istituzionali e privati. 

Vasaris per AIPB Associazione Italiana Private Banking

2015   Roeland Kollewijn ha scritto un articolo di approfondimento ‘L’investimento in opere d’arte antiche’, in: L’Art Advisory nel Private Banking, opportunità e rischi dell’investimento in arte, a cura di Mariacristina Ragazzoni e Bruno Zanaboni, Milano 2015, pp. 185 – 190. 

Una collezione da valorizzare

2015   Nell'articolo a cura di Marilena Pirrelli apparso su "Il Sole 24 Ore" di sabato scorso, 12 dicembre 2015,  la giornalista ha analizzato la collezione Corporate di Banca Popolare di Milano e ha citato Vasaris in quanto redattrice della valutazione del patrimonio della Banca. "...La rivalutazione per la copertura assicurativa è stata effettuata nel corso del 2015 dalla società Vasaris Srl". 

Vasaris alla Lloyd's Conference

2015   Lo scorso 29 Ottobre Vasaris ha partecipato con un proprio spazio all'evento annuale che Lloyd's Italia organizza per gli operatori del mondo assicurativo. Vasaris è stata la prima società di valutazioni e consulenza d'arte in Italia a partecipare a questo importante evento. Nello spazio Vasaris si potevano ammirare due sculture lignee del Rinascimento lombardo attribuite a Giacomo del Maino ed al figlio Giovanni Angelo.

Vasaris per Arteconomy24

2015   Nel corso dell'ultima asta di Farsetti di Arredi e Dipinti antichi del 30 ottobre scorso una scultura lignea ha dato vita ad una interessante gara d'asta: era uno "sleeper". Vedi l'articolo 



Vasaris per il Sole24Ore, ottobre 2015

2015   Vasaris ha curato la preview delle aste autunnali di dipinti di Maestri Antichi a Londra per l'edizione Art Economy del Sole 24Ore online: vedi l'articolo



Vasaris per AIFO (Associazione Italiana Family Officer)

2015   Nel corso del Master organizzato da AIFO Academy per i Family Officers il 21 settembre 2015, Vasaris è stata invitata per un intervento sulla tematica : “Art as an asset class”.
I punti principali affrontati da Roeland Kollewijn nel corso di questo Master erano i diversi aspetti dell'investimento in arte sotto il profilo della gestione del patrimonio familiare.


Vasaris per 'Art&Law'

2015 Vasaris per la Newsletter ART&LAW, 6/2015, Negri-Clementi studio legale associato, a cura di Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile:

ART & LAW, Studio Negri Clementi

Vasaris per AIFO (Associazione Italiana Family Officer)

2015   Nel corso del Workshop organizzato da AIFO Academy per i Family Officers il 22 giugno 2015, Vasaris è stata invitata per un intervento sulla tematica : “Proteggere il valore di un patrimonio artistico di Famiglia: dalla valutazione alla creazione di valore sostenibile”.

I punti principali affrontati da Roeland Kollewijn nel corso di questo Workshop saranno ‘La gestione del rischio in un patrimonio artistico, e  ‘L’evoluzione dei criteri di valutazione delle opere d’arte’.

Informazioni  http://www.familyofficer.it/workshop/

Vasaris per Lloyd's

2015   Lo scorso 11 giugno 2015 Vasaris è stata invitata a presentare i propri servizi di valutazione ad un gruppo di Uderwriters e Loss Adjusters inlgesi  di Fine Arts del più importante sindacato assicurativo del mondo, venuti appositamente per conoscere da vicino il mercato italiano delle assicurazioni d'arte e suoi players. Vasaris è stata invitata in qualità di Società di Valutazioni d'Arte italiana indipendente. Relatori: Lorenzo Bruschi e Roeland Kollewijn.

Vasaris: Valutare per Valorizzare

2015   Durante la Conferenza di RICS Italia che si è svolta il 9 di aprile 2015 alla Triennale di Milano, la sezione Arts and Antiques ha presentato un innovativo ed ambizioso progetto di studio sui criteri di valutazione delle opere d’arte in mano pubblica.
E’ un progetto che mira a sviluppare nuovi metodi di valutazione che tengano conto anche degli importanti aspetti che esulano dal solo ‘market value’ delle opere.

Il progetto è sostenuto dagli esperti di Vasaris, che sono membri RICS (MRICS).

Vasaris è la prima società in Italia di valutazione di beni artistici che onora questi importanti standard internazionali.

Le valutazioni di opere d’arte eseguite dal team di Vasaris rispondono alla crescente domanda di qualità e professionalità richiesta dal mercato che esige sempre più alti standard per la stima di opere d’arte

Vasaris per XL Insurance-ANRA

2012   Vasaris Srl è stata invitata da XL insurance Workshop annuale che si è tenuto a Milano presso Il Palazzo delle Stelline di Corso Magenta. Nell'intervento, tenuto da Lorenzo Bruschi, si è parlato di “Valutazioni d'Arte”, con approfondimenti sui metodi di valutazione e delle regole di “due diligence” da osservare.

Vasaris per IO-Broker

2010   Nel corso delle serate dedicate all'arte di IO-Broker di Milano “L'Arte si fa incontro” sono intervenuti di Vasaris Lorenzo Bruschi e Roeland Kollewijn.

Marzo 2010
LE VALUTAZIONI ED IL MERCATO DELL’ARTE (Lorenzo Bruschi - Vasaris)
Chi sono e come operano gli operatori del mercato. Finalità ed elementi fondamentali delle valutazioni. Consigli per gli acquisti: caratteristiche ed elementi che rendono l’opera un buon acquisto.

15 Aprile 2010
La qualità NELL’ARTE (Roeland Kollewijn - Vasaris)
Elementi essenziali che rendono un’opera d’arte un capolavoro. Caratteristiche oggettive e soggettive, culturali e temporali che influenzano il giudizio estetico nel campo dell’arte.

Vasaris per Banca Aletti

2008   Corsi di Formazione per la rete Private di Banca Aletti sul tema “Mercato dell’Arte, settori, regole e dinamiche” Relatori: Lorenzo Bruschi/Roeland Kollewijn.